Search results for "Questue infantili"

showing 3 items of 3 documents

Il giorno, la notte, l’ora meridiana. Questue infantili e ordinamento del tempo

2016

Il contributo si propone di indagare il legame fra l’ordinamento del tempo proprio delle questue infantili diffuse in Sardegna in tutto il periodo autunno-inverno e il mondo ctonio. La contiguità dei questuanti con il tempo liminare, ma anche con i suoni delle campane, con una certa categoria di alimenti, in primis i pani, ecc., si inserisce sistemicamente – e non in misura residuale e/o inattuale – nel più ampio apparato simbolico delle questue, rimandando all’eterno e circolare trascorrere del tempo e alla transizione dell’anno che si chiude e si riapre e ribadendo come i bambini siano figure vicariali dei defunti nonché mediatori mitici tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Questue infantili ordinamento del tempo simbolismo ritualeSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Il cibo dei morti. Questue e figure dell’alterità in Sardegna

2015

Le questue infantili, pressoché scomparse in tutte le regioni euromediterranee, sono ancora diffuse in numerosi centri della Sardegna. L’1 e il 2 novembre, il 31 dicembre e il 16 gennaio è possibile osservare gruppi di bambini che, in orari definiti e con formule consuetudinarie, questuano nelle case alla ricerca di doni, e segnatamente denaro e beni alimentari. Il cibo, tra gli altri simboli rituali, è il tratto costante che meglio connota tali questue, a prescindere dai cambiamenti occorsi negli ultimi decenni che hanno introdotto, di fianco all’offerta di pani, dolci, frutta e frutta secca, la dazione di soldi, giocattoli, materiale scolastico, caramelle. Se si considera, come è noto, ch…

figure vicarialiQuestue infantiliSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichecibi rituali
researchProduct

Su mortu mortu vs Halloween. Questue infantili in Sardegna

2020

Il contributo indaga il rapporto fra questue infantili tradizionali e Halloween in Sardegna. Dalle ricerche sul campo è emerso che in diversi centri Halloween è subentrato ai giri di raccolta consuetudinari, in altri convive con essi, ma nella maggior parte dei paesi il festival di origine anglosassone non si è ancora diffuso poiché, appunto, sono vitali le questue tradizionali. Si tratta di due manifestazioni rituali diverse, espressione di contesti storici e socioculturali ma anche politico-economici differenti e tuttavia i simboli rituali più noti della “carnevalata americana" – la zucca con la candela accesa, la formula rituale per la richiesta dei doni e la minaccia di ritorsioni per l…

Halloween - Sardinia - ritual symbolismHalloween - questue infantili tradizionali - Sardegna - simbolismo ritualeSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct